Italian and Always in tune with the times

Sempre più donne indossano scarpe da calcio

Calciatrici 2

Le donne apprezzano sempre di più le scarpe coi tacchetti. Non si parla delle calzature presenti nelle vetrine di alta moda, ma di scarpe di calcio.

Infatti, sono in costante aumento le donne che decidono di giocare a calcio in maniera professionale, malgrado la media italiana sia ancora inferiore a quella europea e mondiale.

Ad oggi in Italia sono 22.564 le calciatrici tesserate per la Federcalcio (10.722 le Under 18) e 390 le società affiliate alla FIGC, delle quali 60 partecipanti ai campionati nazionali (Serie A e B) e 330 a quelli regionali.

Anche se la FIGC ha puntato sulle attività del calcio femminile organizzando 5 selezioni dalla A all’Under 16, soltanto nel 2015 il Consiglio Federale ha approvato “le Linee programmatiche per lo sviluppo del Calcio Femminile”, con lo scopo di avviare un programma di rilancio del mondo calcistico femminile in Italia, i migliorando gli standard quantitativamente e qualitativamente. Nella FIGC è comunque presente una speciale area dedicata al calcio femminile, il cui dipartimento insieme ai comitati regionali organizza i campionati.

La Danese Calzature realizza scarpe da calcio su misura per le sue clienti, personalizzandole a seconda delle richieste specifiche.