Italiane e Sempre al passo con i tempi

Perché fa bene giocare a calcio?

giocare a calcio

Il gioco del calcio fa bene alla salute e a dirlo sono alcuni studi condotti tra Danimarca, Inghilterra, Portogallo e Brasile grazie al sostegno della Fifa. La conclusioni degli studiosi è che appendere le scarpe di calcio al chiodo dopo una certa età sarebbe controproducente.

Vediamo perché. Secondo questi studi, giocare in maniera sistematica a calcio migliorerebbe di fatto il tono muscolare e aiuterebbe il sistema cardiocircolatorio e metabolico a funzionare correttamente. Inoltre, la sferzata di energia che regala una partita di calcio al corpo aiuterebbe in maniera sensibile il controllo dell’ipertensione nei pazienti di mezza età, migliorando, di fatto, l’aspettativa di vita. E non vale in questo caso la distinzione di genere e soprattutto a che età si è cominciato a giocare, tanto che i miglioramenti sulla stato di salute si registrerebbero anche su chi non ha mai giocato o si è mai allenato prima.
E tutto questo a prescindere su quale campo si giochi, se in una squadra di 5, 8 o 11 giocatori, l’importante è che lo sport venga praticato con regolarità.