Italiane e Sempre al passo con i tempi

Perché il calcio fa bene ai bambini

bambini che giocano

Il calcio è lo sport più diffuso in assoluto in Italia, tanto che le scuole accreditate sul territorio nazionale sono oltre 7.200 e ogni anno sono circa 300.000 i bambini che infilano scarpe da calcio e iniziano a giocare per la prima volta.
Il dato sul perchè il calcio fa bene ai bambini è estremamente incoraggiante. Secondo alcuni ricercatori questo sport praticato sin da piccoli sarebbe la prevenzione migliore contro le malattie non infettive, oltre ad essere tra le attività che garantisco maggiore movimento e quindi un importante sviluppo muscolare e miglioramento cardiovascolare.
Il calcio però sarebbe importante per il bambino anche dal punto di vista emotivo e di crescita sociale. Il gioco di squadra è un ottimo mezzo di socializzazione, mentre il concetto di vittoria e di sconfitta farebbero maturare i ragazzini meglio degli altri, imparando anche a seguire regole ben precise.
Quindi, nei bambini non solo sembrerebbero migliorare subito le funzioni cardiache dopo aver giocato a pallone a scuola, ma anche l’autostima e l’attività fisica sarebbe diventata perfino allettante per chi ha problemi di sovrappeso.